Live Aid – 13 Luglio 1985 !!!

Correva l’anno … 1985
Live Aid – 13 Luglio 1985 !!!
Incredibile evento …. in tutti i sensi! Sia per le motivazioni che la partecipazione (artisti e pubblico)……… FEED THE WORLD !!!
Impresa colossale svolta a Wembley Stadium London & JFK Stadium Philadelphia e voluta da Bob Geldof …. “Può darsi che la cosa sia un pò megalomane. Ma che lo sia pure, se si svolge davanti a miliardi di spettatori!“.
Phil Collins ha dichiarato: “Ho preso il Concorde e ho cantato in tutti e due i concerti. La gente ne ha parlato parecchio. Ma, onestamente, non è stata gran cosa. Che cosa sono tre ore e mezzo di volo?

Oggi mi rimane il ricordo, come se fosse ieri, della mega diretta televisiva rimpallata dai 3 canali Rai (+ radio Rai) e le cassette audio con le registrazioni integrali (catturate stereo alla radio) di diverse esibizioni tra cui Phil Collins e Sting, Dire Straits, U2, Clapton, Bowie, Led Zeppelin (anche se non ufficialmente con tale nome), Queen, Mick Jagger & Tina Turner, Bryan Ferry, CSN&Y, Duran Duran, Elton John, Simple Minds, Pretenders e Santana. Il Box ufficiale (4 DVD del 2004) non contiene tutto il materiale trasmesso.
Le migliori? Assolutamente U2 (stratosferici e trascinanti), Led Zeppelin (per una questione storica di reunion), Sting (che propone i brani dei Police con il suo approssimativo accompagnamento alla chitarra … mitico ma chissene….), sempre Sting con Phil Collins e Branford Marsalis.
Oltre a questo …. la maglietta originale dell’epoca (tutto era per una buona causa) oggi incorniciata perché non ci starei più dentro … e uno splendido book dell’epoca di dimensioni extra (supplemento speciale alla rivista Max di ottobre ’85) con le spettacolari immagini di tutti i protagonisti.
Per chiudere la frase di Jack Nicholson, chiamato a fare da presentatore all’evento: “Non è che possiamo mandare un sandwich per via aerea, per raccomandata. E’ per questo che siamo qui.

Sting – Message in a Bottle

Sting – Roxanne (with Branford Marsalis)

Sting – Driven to Tears (with Branford Marsalis)

Sting & Phil Collins – Every Breath You Take (with Branford Marsalis)

Phil Collins & Sting – Long Long Way To Go

Phil Collins – Against All Odds

Phil Collins – In the Air Tonight

Phil Collins – In The Air Tonight (Philadelphia)

Led Zeppelin – Stairway to Heaven (with Phil Collins)

U2

Queen

Dire Straits – Money for Nothing (with Sting)

Eric Clapton – White Rooom (with Phil Collins)

Eric Clapton – Leyla (with Phil Collins)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre − 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>