Eventi sportivi 2013

DIstrazione

Eventi sportivi 2013 … quelli più impressi nella memoria.
Quali sono i vostri?

Dominik Paris – Vittoria a Kitz !!!
Strepitosa vittoria sulla leggendaria Streif …. la “libera” per eccellenza.

 

America’s Cup – Oracle no Second Place
New Zealand battuto da Oracle nella più incredibile finale di tutti i tempi

 

Federica Pellegrini – Il ritorno
Federica torna, vince e stupisce. Campionati del Mondo (Barcellona) Argento 200 m st. libero, Europei (Herning) Oro 200 m st. libero e Bronzo 400 m st. libero

 

Vince il gesto atletico 2013 per eccellenza … a scuola di Tennis !!!

Djokovic e Nadal – Olimpo del Tennis
Scambio infinito tra Djokovic e Nadal – Finale US Open 2013. 54 colpi al fulmicotone!!!!

Crescentine … ricetta segreta !!!

DIstrazione

Perfetto !!!!
La tradizione modenese trapiantata a Milano e trasferita a Rapallo … Crescentine (ricetta segreta ). Grazie Nonna Maria, sei sempre nei miei pensieri e so che sei li da qualche parte (RIP) … grazie mamma, per tramandare tutto questo ed altro. In fondo preservare queste cose serve per rammentarsi chi siamo e da dove veniamo … giusto per non trovarsi tutti a mangiare hamburger, hot dog, cibo surgelato, preconfezionato … o già digerito !!!

Cresentne

17/10/13 la foto del giorno … visione padana.

Immagine

17/10/13 la foto del giorno … visione padana.
Anche una torre piezometrica può avere un fascino romantico. Non sarà un faro ma concediamogli una possibilità.

DSC_1223_Fotor

Sono collegati all’acquedotto solitamente in prossimità di pozzi di prelievo. Garantiscono una pressione dell’acqua costante a caduta … per tutelare le condutture e garantire la pressione voluta. Viene pompata meccanicamente nel serbatoio (non enorme ma garantisce una minima scorta in caso di blackout) e discende ad una pressione “naturale” voluta.

Si è spenta una “Stella”…… Margherita Hack !!!

Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013
Si è spenta una “Stella”…… Margherita Hack !!!
RIP
Un Mito per chi come me è convinto che esistano altre forme di vita in questo infinito universo. Riusciva a spiegare cose da “extraterrestri” in maniera estremamente umana !!!
Ricordi di adolescente, dell’incanto durante le sue divulgazioni a “Il Mondo di Quark” di Piero Angela e del prezioso ripagare la mia curiosità insaziabile ed “infinita”.
Una persona capace di scappare alle lusinghe della politica, definendola “troppo complicata”. Detto da un’astrofisica sembra proprio una barzelletta.
Grazie di tutto …. per la semplicità, per lo spirito, la grande cultura, la preziosa sapienza e per l’interminabile pazienza.
Un saluto rispettoso guardando il cielo e le “sue” stelle !!!

“Parole” di Giuseppe Schenone

Parole_depliantParole” …. semplici, non banali e dal significato importante, direi ….. primario. Anche se non parlate ma unicamente visuali, riescono ad esprimere più di tanti lunghi discorsi. Ho avuto il privilegio ed il piacere di partecipare Martedì 11 Giugno all’inaugurazione dell’interessante esposizione di Giuseppe Schenone.

Insieme a Marina presso Nuages Via del Lauro, 10 Milano …. in scena fino al 13 luglio 2013.

Le mie “Parole” preferite?

DSC_8183

E’ curioso ma la mia mente non è stata colpita unicamente dall’esteriorità delle lettere disegnate, intagliate, colorate e composte in box di carta. In un mondo dove la dominante è l’apparenza e l’immagine, quello che realmente ha carpito la mia attenzione è stato principalmente il profondo contenuto che va oltre alla bellezza e alla pregevole fattezza.

Pace_2

Per questo motivo inizio da … “PACE” con tutte le sue “sfumature” di significato che vanno da Tranquillità, passando per armonia ed arrivando al “no war”.

Continuando con … “ARTE” che in questa sterile epoca di uso e abuso Artetelevisivo, rappresenta la ricerca di momenti perduti in cui l’essere pensante aveva il tempo e la creatività per lasciare ai posteri opere di una certa rilevanza artistica. Basta citare i pazienti e meticolosi testi antichi e le miniature realizzate per decorare le lettere iniziali dei capitoli in un manoscritto. Altro che era digitale del “copia” e “incolla”.

Proseguendo … “AMORE” nelle sue innumerevoli manifestazioni ed espressioni ramificate della vita quotidiana che non risulta mai sufficiente nella reale esternazione pratica. Eppure per fare felici e soprattutto essere felici, basterebbe veramente poco.

Amore

NotteSognoIl percorso continua con … “NOTTE SOGNO” dai sapori vagamente romantici ed eterei, dove l’immaginazione spazia e prevalgono i caratteri moderni abbinati al fantasy.

Arriviamo a … “2013”                                            a suggellare l’anno di particolare rilevanza socio-politica che verrà ricordato a lungo. Questa creazione, la mia preferita, è caratterizzata da colori molto vivi e dalla particolare realizzazione in blocco unico a fisarmonica. Chiuso diventa un cubotto da prendere, aprire e riposizionare a piacimento.

2013_long

CiaoSegnalo … “CIAO” dai richiami africani molto personali

e anche ….  “ITALIA” con i riferimenti grafici tipici.  Italia

Si notano in tutta la mostra, le diverse tipologie ed abbinamenti di caratteri, tecniche, colori e fantasie. Il fascino di caratteri perduti ma orientati al futuro o alternativamente, riadattamento moderno di caratteri antichi. Un vero studio personalizzato ed approfondito dietro ogni piccolo particolare. Tutto questo e molto altro è quanto si può apprezzare visitando la mostra “Parole” dell’Amico e Architetto Giuseppe Schenone. In questi tempi di scarso profilo creativo collettivo non è affatto poco.

Parole

DSC_8178

DSC_8209AmoreCiao

Buona visita a tutti e ….. Ciao !!!

Per approfondimenti:  profilo Facebook Parole

Teatro Smeraldo … il sipario calato!

I remember ….. il fantastico “Breakfast in America Tour” che Roger ha portato al Teatro Smeraldo di Milano l’11 giugno 2012. Serata indimenticabile ma conclusa con amarezza. Il mitico Teatro, inaugurato nel 1942, ha definitivamente chiuso il giorno successivo con l’ultimo spettacolo della sua gloriosa storia. L’onore e onere è toccato ai Fichi d’India.

Oltre a Roger Hodgson, in questo Teatro ho avuto il piacere di assistere a numerosi altri concerti: Jackson Browne, James Taylor, Crosby-Nash (due volte), Stephen Stills, America (due volte), Bryan Adams ….. Sono passati grandissimi artisti nazionali ed internazionali e spettacoli di estrema importanza.
Per la sua capienza abbastanza ridotta, i prezzi erano notoriamente piuttosto alti ma era dotato di buona acustica che si prestava benissimo ad esibizioni live di un certo livello.
Lo stabile è stato venduto per altri utilizzi ….. catena alimentare di punti vendita Eataly.
Che profonda tristezza e che grande vuoto per gli amanti della Musica. Toccherà annegare l’amarezza nel cibo!!!!

Non tutto è come sembra ….

“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all’infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza.”
(Bertolt Brecht)

Verissimo!!!!
Ma non tutto è come sembra …. o come ci vogliono far credere.
A volte il mondo accademico difende le teorie consolidate e rimane ancorato a quanto già conosciuto ….. per convinzione o per convenienza. Si comportano come i politici, per difendere il proprio potere, la propria posizione, cattedra, o poltrona, incarico …. anche in modo disonesto ed occulto. Il tutto a discapito della conoscenza, accrescendo l’ignoranza e favorendo la cosa che a noi “esseri umani” riesce meglio ……. la falsità.
Il discorso è lungo. Stavo anche preparando alcune cose ……. prossimamente … forse. Chi mi conosce ha capito di cosa parlo.
Tante cose …. troppe … sono state “accantonate” perché “sconvenienti”.
A disposizione per chi volesse approfondite.